Il 90% della popolazione respira aria inquinata: la soluzione Sense Square per il monitoraggio

L’azienda sarà presente a Ecomondo dal 6 al 9 novembre 2018.

Milano, 3 ottobre 2018

Il 90% della popolazione mondiale respira aria inquinata: ogni anno, a livello globale, si verificano 7 milioni di decessi anticipati riconducibili all’inquinamento dell’aria, in Europa si contano 467.000 decessi l’anno.

L’aria inquinata è inoltre causa del 24% di tutte i decessi per attacco cardiaco, del 25% degli ictus letali, del 43% delle morti per malattie polmonari ostruttive e del 29% dei tumori al polmone.

Sono numeri drammatici.
Che fare?

Occorre in primo luogo una presa di coscienza collettiva sulla correlazione inquinamento atmosferico-malattie e contestualmente anche l’adozione di comportamenti, pubblici e privati, in grado di ridurre, con costi irrisori, del 50% le assunzioni nocive generando immensi benefici sulla qualità della vita e riducendo costi per il sistema sanitario nazionale.

Sense Square, azienda innovativa specializzata nel monitoraggio della qualità dell’aria attraverso sistemi e procedure brevettate (www.sensesquare.eu) rende l’informazione su ciò che si respira un diritto per tutti i cittadini. Amministrazioni e cittadini informati sulla qualità dell’aria sono in grado di assumere comportamenti ed intraprendere azioni funzionali a limitare gli impatti negativi sulla salute.

Per raggiungere questa finalità Sense Square sfrutta le migliori tecnologie di sensoristica per creare centraline efficaci, sempre connesse e economicamente sostenibili. Inoltre progetta, produce ed installa reti di monitoraggio ad ampia copertura territoriale con rilevazioni ad elevata risoluzione spaziale e temporale, elaborando i dati in modo immediato e visivo per consentire a PA e cittadini di utilizzare le informazioni rapidamente ed in modo concreto per mutare i propri comportamenti.

Un approccio unico e funzionale, che sarà presentato in anteprima a Ecomondo, la fiera di riferimento del bacino Mediterraneo per la Circular Economy, durante i 4 giorni dell’evento (6-9 Novembre, IEG Expo, Rimini, www.ecomodo.com, Pad. D2 – Stand 050).

By |2018-10-03T08:00:20+00:00ottobre 3rd, 2018|COMUNICATI STAMPA|Commenti disabilitati su Il 90% della popolazione respira aria inquinata: la soluzione Sense Square per il monitoraggio

About the Author: