Rete di monitoraggio ambientale
“SAFE BREATHE – BATTIPAGLIA” è un progetto promosso da Rotary Club – Battipaglia finalizzato ad informare in modo capillare ed analitico riguardo i rischi climatici ed impatti ambientali, fornendo informazioni tempestive e dettagliate che permettano di affrontare le sfide a livello di quartiere. Il progetto consiste nell’installazione di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale. Il sistema si basa su una tecnologia brevettata n. 102017000064056 – “Mappatura delle sorgenti di inquinamento atmosferico e tracciamento degli inquinanti mediante l’utilizzo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad alta risoluzione spaziotemporale”.
La rete mette in campo tecnologie IoT plug&play sviluppate da Sense Square. Ogni stazione nasce per essere interconnessa con i sistemi IT proprietari, registrando concentrazioni di polveri sottili PM10, PM2.5, PM1, O3, CO, NO2, VOC, temperatura, umidità, pressione atmosferica, direzione ed intensità del vento. L’intervento vede 9 unità di monitoraggio posizionate in punti strategici in modo da formare una rete omogeneamente distribuita e in grado di campionare informazioni in tempo reale con una frequenza al minuto. Le informazioni vengono raccolte e aggregate in cloud tramite i servizi software offerti da Sense Square. I dati vengono storicizzati e aggregati per essere resi disponibili 24/24h attraverso una piattaforma proprietaria ed una App mobile (Android & IoS).
Oltre all’alta capillarità. il sistema impiega un secondo elemento di distinzione e innovazione, infatti le informazioni vengono interpretate da un algoritmo intelligente (AISI) brevettato da Sense Square e utilizzato per tracciare ed individuare le sorgenti di inquinamento sul territorio con una distribuzione di probabilità. Questo elemento risulta strategico per intervenire in modo efficace e capillare, promuovendo strategie di gestione urbana sostenibile e transizione ecologica.
La rete “Safe Breathe” si aggancia ad un ecosistema più ampio, diventando parte attiva di una rete multisorgente a scala Provinciale, Regionale e Nazionale. Sense Square ha come obiettivo quello di mettere a sistema tecnologie e dati diversificati provenienti da reti di generazione di dati dal territorio. Questo approccio è gestito e scalato attraverso il concetto di “Square”, un contenitore di informazioni flessibile identificato con una porzione di territorio di 1Km2 . Questo è elemento di base di un modello:
Standard: perchè possono essere elaborate informazioni diversificate seguendo protocolli di organizzazione standard che hanno come sintesi e logica lo “Square”.
Scalabile: perchè il modello si interfaccia con fonti di dati micro (es: unità fisse o reti di monitoraggio comunali) e macro (es: Satelliti o flotte di veicoli), rendendo la rete inclusiva, confrontabile e in grado di coprire vaste aree di territorio preservando risoluzione e costi.
Espandibile: perchè gli algoritmi sviluppati nascono per essere flessibili e facilmente integrabili rispetto ad informazioni e fonti diverse. Questo rende la rete espandibile rispetto a pacchetti informativi molto differenti tra loro come: Air Quality, MicroClima, Degrado Urbano, Littering, Inquinamento Elettromagnetico, Flooding, Stress Idrogeologico, ecc.
I benefici del sistema:
PA | Gestione del territorio: conoscere in tempo reale i livelli di inquinamento e tracciare le sorgenti di emissioni consente alle PA di agire in modo capillare ed efficace, risparmiando costi ed energie. Il controllo ad alta risoluzione consente di supportare strategie di mitigazione ed adattamento ai nuovi standard ambientali Europei, controllando il livello di impatto ambientale nel tempo.
Corporate | Gestione delle emissioni: gestire in modo sostenibile e analitico siti o aziende che hanno impianti industriali considerati ad alto impatto ambientale e soggetti alla Sindrome NIMBY (Not In My BackYard).
Cittadini | Abitabilità urbana: valorizzare il tema dell’abitabilità urbana attaverso campagne di sensibilizzazione e consapevolezza dei cittadini riguardo argomenti di salute e sostenibilità ambientale.
Agricoltura | Esposizione Ambientale: conoscere i livelli di esposizione ambientale e micro climatica di agricolture locali per costruire servizi innovativi per la valorizzazione di prodotti Bio e coltivazioni sostenibili.
Turismo | Salute e relax: costruire servizi innovativi per attività turistiche che hanno l’obiettivo di promuovere attività all’aria aperta, sport e passeggiate in natura.
Natura | Gestione delle Foreste: tutelare il patrimonio ambientale e forestale dei comuni, andando a gestire e mappare la possibilità di incendi.