Sense Square

from the world, to the "Square cities"

Sense Square

Sense Square nasce come spin-off universitario, con sede a Salerno, specializzato nella creazione di reti tecnologiche per la raccolta e aggregazione di dati territoriale georeferenziati. Il modello di business verte sullo sviluppo di framework ibridi di monitoraggio territoriale ad alta risoluzione spaziale (scala di quartiere o azienda) e temporale (campionamento in real-time), impiegando tecnologie IoT proprietarie e aggregando informazioni diversificate in una logica multisorgente e multistakeholder.

Nello specifico, l’azienda ha sviluppato un know-how trasversale in ambito ambientale, air quality e climate impact, collezionando più di 40 pubblicazioni scientifiche e una serie di brevetti come: un sistema automatico di tracciamento delle sorgenti di inquinamento o il monitoraggio in dinamico a bordo di veicoli. Partendo dalla necessità di gestire e controllare le infrastrutture IoT del futuro, si è concretizzato il concetto, più ampio, di rete ibrida di aggregazione di informazioni territoriali georeferenziate.

Questo modello si poggia su sistemi IT proprietari in grado di promuovere la transizione smart di infrastrutture esistenti come flotte di veicoli, edifici, reti di telecomunicazione e di illuminazione, satelliti, ecc. queste informazioni vengono raccolte, elaborate, aggregate e rese disponibili per la creazione e supporto di servizi data-driven rivolti a diversi mercati come: Smart City, Climate Risk Management, Finance, Real Estate, Agrifood, ecc.

La nostra Missione

I cambiamenti climatici e l’attenzione crescente alla salute e qualità di vita in ambienti urbanizzati, richiedono un’accelerazione della PA per immaginare le città in modo smart e sostenibile. Sense Square nasce come spin-off universitario specializzato nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio ambientale di ultima generazione. Il nostro modello è finalizzato ad informare in modo capillare ed analitico le amministrazioni pubbliche e le aziende riguardo i rischi climatici ed ambientali. Per prendere decisioni efficaci occorrono informazioni tempestive e dettagliate che permettano di affrontare le sfide a livello di quartiere, ottimizzando efficacia e costi.

Sense Square valorizza infrastrutture esistenti, trasformando flotte di veicoli, edifici, arredo urbano in sorgenti smart di dati territoriali. Le informazioni vengono geolocalizzate e interpolate in una logica multisorgente che mette a sistema satelli, agenzie governative, centri di ricerca, startup. Questo punta a creare una piattaforma poliedrica, resiliente e scalabile alta risoluzione spaziale (R = 1𝐾𝑚2) e frequenza (𝑓𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 = 5𝑚𝑖𝑛) creando un nuovo standard nel campo del monitoraggio ambientale.

Ripensiamo il concetto di dato Geolocalizzato, ideando un nuovo modello di raccolta di dati ambientali. La nostra missione è creare un portale di accesso e fruizione di diversi data products per guidare  e supportare le Amministrazioni Pubbliche, strutturare servizi Smart alle Imprese e alle Aziende e sensibilizzare i Cittadini.

Input

Raccogliamo Dati Ambientali e Climatici ad alta risoluzione, utilizzando un modello multi-sorgente: satelliti, stazioni fisse e unità mobili.

Square Box

Elaboriamo, in tempo reale, i dati provenienti dalle diverse sorgenti e li organizziamo all'interno degli Square posizionati su una mappa.

Output

Costruiamo Dataset Square-based estraibili dalla piattaforma per rispondere a specifici settori di mercato: Smart City, Energia, Agrifood, Finance...

Il Team

Daniele Sofia

founder & ceo

Ivan Stammelluti

co-founder & business manager

Matteo Maresca

UI Designer & Project Manager

Carmine Laudato

R&D Project Manager

Massimo Moffa

Front-end developer

Umberto Casaburi

Back-end developer

Nicoletta Lotrecchiano

data scientist

Paolo Trucillo

R&D Specialist

Air Quality Index (AQI)

L’indice della qualità dell’aria (AQI) è un indicatore di sintesi che serve a comunicare in modo semplice e immediato l’inquinamento atmosferico di una particolare zona o città. Tale indice varia a seconda del numero di inquinanti vagliati e degli standard di qualità dell’aria che, nel nostro paese, sono stabiliti nel D.Leg. 155/2010.

In base ai modelli sviluppati da Sense Square l’Indice di Qualità dell’Aria viene interpretato con giudizi qualitativi e una scala cromatica.

BUONA

DISCRETA

MEDIOCRE

SCADENTE

PESSIMA

<= 50

51-95

96-125

126-150

>= 151

VERDE

BLU

GIALLO

ARANCIONE

ROSSO

Dati

Vengono riportate le medie giornaliere Provinciali di PM10, PM2.5, NO₂ e O₃ basate su dati estratti da:

Si visualizza, per ogni sostanza monitorata, la Concentrazione Media Giornaliera aggiornata in tempo reale e il raggiungimento (%) del valore rispetto al limite di legge.

NO₂

Livello di Attenzione

5/5

Biossido di azoto (NO₂): gas tossico che si forma nelle combustioni ad alta temperatura. Sue principali sorgenti sono i motori a scoppio, gli impianti termici, le centrali termoelettriche.

Limiti di Legge D.Leg. 155/2010

200 μg/m3 

da non superare più di 18 volte/anno

PM10

Livello di Attenzione

5/5

Particolato (PM10): insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 10 micron. Derivano da emissioni di autoveicoli, processi industriali, fenomeni naturali.

Limiti di Legge D.Leg. 155/2010

50 μg/m3 

da non superare più di 35 volte/anno

O₃

Livello di Attenzione

4/5

Ozono (O₃): sostanza non emessa direttamente in atmosfera, si forma per reazione tra altri inquinanti, principalmente NO₂ e idrocarburi, in presenza di radiazione solare.

Limiti di Legge D.Leg. 155/2010

120 μg/m3 

da non superare più di 25 volte/anno

PM2.5

Livello di Attenzione

5/5

Particolato (PM2.5):  insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 2.5 micron. Derivano da processi industriali, processi di combustione, emissioni di autoveicoli, fenomeni naturali.

Limiti di Legge D.Leg. 155/2010

25 μg/m3 

Posizione in Real-Time

La classifica viene aggiornata in tempo reale, ad ogni aggiornamento dei dati, le medie giornaliere variano di conseguenza e la posizione mostra il punteggio della Provincia rispetto al Ranking Nazionale.

Variazione di Posizione

La variazione di posizione indica la tendenza a salire o scendere rispetto alla classifica mostrando lo scarto di posizione rispetto all’aggiornamento precedente.

Variazione di Inquinamento

Questo valore in percentuale, si riferisce alla variazione di livelli di inquinanti nell’aria rispetto all’aggiornamento precedente. Il livello di Inquinamento viene calcolato in funzione dell’Indice di Qualità dell’Aria calcolato.

Come leggere la Classifica?

Le Province di Italia vengono classificate dalla meno inquinata alla più inquinata secondo L’Indice di Qualità dell’Aria (AQI). Il Widget mostra le prime 20 posizioni e da la possibilità all’utente di cercare la propria Provincia, visualizzando la posizione nella classifica nazionale. La nostra Classifica si compone di Chips progettate e realizzate completamente da noi! Nascono per interfacciarsi in maniera Smart con i nostri algoritmi.

Ogni Chips mostra la posizione della Città rispetto al Ranking Nazionale con un valore numerico e un grafico qualitativo che descrive il livello di Inquinamento (1). Minore è il livello di Inquinamento, più la qualità dell’aria è alta! 

Al centro della Chips, richiamiamo il nome della Città o Provincia con un giudizio qualitativo (es: “Buona”, “Accettabile”, “Scarsa”). Questo giudizio viene rilasciato in funzione del livello di Qualità dell’Aria registrato (2).

Infine riportiamo la variazione di posizione in classifica rispetto al giorno precedente, fornendo così indicazioni riguardo i diversi trend. Freccia in su? Stiamo migliorando! (3).

Quali Dati usiamo?

Sense Square è una Startup Innovativa specializzata nella raccolta di dati ambientali Georeferenziati. La nostra piattaforma Software gestisce ed organizza dati ad alta risoluzione spaziale e temporale. I dati che elaboriamo provengono da diverse sorgenti certificate: Satelliti (Copernicus), Enti Pubblica Amministrazione (Arpa), Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), Stazioni di Monitoraggio proprietarie (Sense Square). 

Indice di Qualità dell'Aria?

L’indice della qualità dell’aria (IQA) è un indicatore di sintesi che serve a comunicare in modo semplice e immediato l’inquinamento atmosferico di una particolare zona o città. Tale indice varia a seconda del numero di inquinanti vagliati e degli standard di qualità dell’aria che, nel nostro paese, sono stabiliti nel D.Leg. 155/2010.

Nel calcolo dell’Indice della Qualità dell’Aria Sense Square prende in considerazione i seguenti inquinanti:

Particolato (PM10): insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 10 micron. Derivano da emissioni di autoveicoli, processi industriali, fenomeni naturali.

Particolato (PM2.5):  insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 2.5 micron. Derivano da processi industriali, processi di combustione, emissioni di autoveicoli, fenomeni naturali.

Ozono (O3): sostanza non emessa direttamente in atmosfera, si forma per reazione tra altri inquinanti, principalmente NO2 e idrocarburi, in presenza di radiazione solare.

Biossido di azoto (NO2): gas tossico che si forma nelle combustioni ad alta temperatura. Sue principali sorgenti sono i motori a scoppio, gli impianti termici, le centrali termoelettriche.