La premessa
I cambiamenti climatici e l’attenzione crescente per la salute e per la qualità di vita in ambienti urbanizzati, richiedono un’accelerazione delle coporate e dell PA nell’amministrare il territorio e progettare le città in modo smart e sostenibile. «Mens» è un’iniziativa di frontiera finalizzata ad informare in modo capillare ed analitico PA e aziende private dei rischi climatici ed impatti ambientali, fornendo informazioni tempestive e dettagliate che permettano di affrontare le sfide a livello di quartiere, ottimizzando efficacia e costi. Mens Torino si cofigura come un’infrastruttura ibrida di raccolta, elaborazione e aggregazione di informazioni ambientali in contesti urbanizzati con alta risoluzione spaziale (R = 1𝐾𝑚2) e frequenza di campionamento (𝑓𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 = 2𝑚𝑖𝑛), creando un nuovo standard nel campo del monitoraggio ambientale.
Rete Ibrida Mens Torino
Mens Torino è la Prima Rete infrastrutturale Ibrida controllata estesa ad ampie porzioni di territorio Nazionale (+130 Km2). Il network mette a sistema una flotta di veicoli, infrastrutture fisse, satelliti e start-up con lo scopo di raccogliere e aggregare informazioni ambientali georeferenziate a scala di quartiere.
Il progetto Mens nasce dalla sinergia tra Sense Square e Sirti S.p.a., leader internazionale nel campo dello sviluppo e manutenzione di grandi infrastrutture tecnologiche e reti di telecomunicazione. Mens ha 3 caratteristiche distintive:
È PLUG&PLAY: perché utilizza sistemi hardware IoT proprietari, progettati da Sense Square, pensati per essere modulari e di facile installazione. Ogni sensore è connesso in cloud e generare informazioni ad alta risoluzione spaziale e temporale in diverse condizioni di utilizzo, anche in movimento su veicoli.
È RESILIENTE: le sorgenti sono controllate diagnosticando i malfunzionamenti in tempo reale. La manutenzione è svolta da remoto o tramite personale qualificato Sirti su tutto il territorio nazionale, evitando rifiuti tecnologici abbandonati o lunghe interruzioni di servizio. Questo consente di creare servizi data-driven partendo da un’ infrastruttura dati capillare e affidabile.
È VELOCEMENTE SCALABILE: il sistema è progettato per essere un open system in grado di utilizzare i dati provenienti dalle fonti esterne già esistenti (es. satelliti, attuali rilevazioni ARPA). La combinazione di dati macro e dati puntuali permette rapidamente di conoscere l’evoluzione ambientale di vaste aree geografiche con investimenti ridotti.
Monitoraggio in Dinamico
Mens Torino è la prima rete distribuita che coinvolge un’infrastruttura viaggiante come strumento di generazione di informazioni ad alta capillarità. In questo scenario, Sirti ha valorizzato la propria infrastruttura, impiegando 8 unità fisse, dislocate in punti strategici, e 22 veicoli della flotta.
Il monitoraggio in dinamico è un sistema sviluppato da Sense Square e protetto dal brevetto n° 102020000017986 “Mappatura dinamica e metodo di tracciamento degli inquinanti” – 2020-2040. Questo sistema permette di trasformare flotte di veicoli in generatori di dati dinamici, valorizzando infrastrutture esistenti e aumentando la risoluzione spaziale di una rete con un numero ridotto di tecnologie.
La possibilità di equipaggiare veicoli e trasporto pubblico con unità IoT interconnesse apre un nuovo scenario per un monitoraggio sostenibile e circolare. Infatti l’uso di veicoli riduce il numero di unità fisse, semplifica i processi di installazione e agevola una supervisione e manutenzione costante. Questo ha come risultato una riduzione di rifiuti tecnologici e un maggiore controllo sull’infrastruttura.
Mens Torino, Rete Multisorgente
Questa rete si interfaccia con punti rilevati da satelliti, enti pubblici e altre start-up, diventando un sistema innovativo unico nel suo genere per accedere a molteplici informazioni in maniera rapida e affidabile.
Questo è possibile da una sottostruttura IT proprietaria che gestisce informazioni diversificate correlando i dati al territorio. I fenomeni ambientali vengono geolocalizzati caratterizzando una mappa del territorio discretizzata in mesh con risoluzione di 1Km2, gli «Square».
La rete Mens Torino, oggi, raccoglie informazioni di:
Micro-Clima (Temperatura [°C], Umidità[%], Pressione [Pa], Direzione [°] e Velocità del Vento [m/s] )
Qualità dell’Aria [μg/m3] (PM10, PM2.5, PM1, O₃, NO₂)
Generalmente il modello si può definire: Standard, Scalabile e Espandibile:
Standard: perchè tutte le informazioni vengono elaborate e messe a sistema seguendo protocolli di organizzazione standard che hanno come sintesi e logica lo “Square”.
Scalabile: perchè la rete si interfaccia con infrastrutture micro (es: unità fisse) e macro (es: Satelliti). Questo rende la rete inclusiva, confrontabile e in grado di coprire vaste aree di territorio preservando risoluzione e costi.
Espandibile: perchè gli algoritmi sviluppati nascono per essere flessibili e facilmente integrabili rispetto ad informazioni e fonti diverse. Questo rende la rete espandibile rispetto a pacchetti informativi molto differenti tra loro come: Indici di degrado Urbano, Littering, Inquinamento Elettromagnetico, Flooding, Stress Idrogeologico, ecc.